Bellaria Igea Marina e’ situata geograficamente nella parte settentrionale della Provincia di Rimini e costituisce uno dei centri balneari più rinomati nella Riviera Adriatica, grazie non solo ai 7 km di litorale di sabbia finissima ma alla città in se, nel suo assetto urbano e nei servizi che offre a partire dall’ospitalità turistica, per giungere ai centri sportivi, ai centri benessere e, ancor più semplicemente, alla natura che sposa la collina col mare che congiuntamente offrono nel territorio testimonianze di antiche vicende storiche.
Il nome Bellaria compare per la prima volta in un documento del 1359, come nome di una fattoria fortificata che si trovava vicino alla chiesa di Santa Margherita, presso la foce del fiume Uso. La località passò in diverse mani, fra cui quelle dei Malatesta: attualmente ne rimane solamente il ricordo nel toponimo del luogo (e Castèl).
Il centro urbano comprende una zona esclusivamente pedonale (“Isola dei Platani”), arricchita di aiuole con vegetazione pregiata, nel centro commerciale di Bellaria, dove potrete passeggiare tra i numerosi negozi di alta moda , negozi di piccolo artigianato locale,gelaterie , bar e pasticcerie, ristoranti, sale giochi.
Agli inizi del ’900 Vittorio Belli, riminese, medico, discendente da una famiglia di imprenditori agricoli e commerciali, aveva concepito un villaggio per vacanze razionalmente disposto, immerso in una pineta che lui stesso aveva creato seminando migliaia di pinoli, diede il nome della dea Igea, figlia di Asclepio ad un villaggio per le vacanze, progettato nella pineta tra il torrente Uso e la “Torre Pedrera”. “Marina” fu associato al nome Igea, quando nella zona meridionale si installarono colonie estive per bambini..